MAGISTRATI & PUBBLICI UFFICIALI
A tutte le prostitute si da un compenso Non pervertirai il diritto, non farai preferenze di persone e non accetterai regali, perché il regalo acceca gli occhi dei saggi e corrompe le parole dei giusti. La giustizia, solo la giustizia seguirai, affinché tu viva e possieda il paese che יהוה, il tuo Dio, ti dà.
Una tangente è un compenso sotto forma di denaro, favori o altri benefici per influenzare ciò che è vero, giusto o corretto. La Bibbia afferma chiaramente che dare o accettare tangenti è malvagio.
La legge di Dio, data a Mosè per il popolo d’Israele, proibiva l’accettazione di tangenti, «perché la tangente acceca quelli che vedono e perverte le parole dei giusti» (Esodo 23:8). Lo stesso principio viene ripetuto in Deuteronomio 16:19: «Non devi piegare la giustizia. Non guarderai alla persona né accetterai un dono, perché il dono acceca gli occhi dei saggi e perverte le parole dei giusti». Gli effetti negativi della corruzione sono chiaramente delineati in questi due passaggi. La tangente corrompe la giustizia. Offusca la saggezza e il giudizio. Oscura la verità e distorce o falsifica le parole di coloro che vogliono essere retti agli occhi di Dio.
„Il principe chiede una regalia, il giudice accetta regali, il grande manifesta la cupidigia della sua anima, e ordiscono insieme la trama."
Michea 7:3
„Sì, io conosco i vostri misfatti, numerosi come sono, e i vostri peccati gravi: essi opprimono il giusto, accettano regali e fanno torto ai poveri alla porta.“
Amos 5,12:
„Non accetterai nessun regalo, perché il regalo acceca chi ha gli occhi aperti e perverte le parole dei giusti."
Esodo 23:8